top of page
Cerca

C'era una volta il Cross Selling

E' il tempo di farci delle domande: se il luogo dell'acquisto finale non è più il negozio fisico ma quello online, come si fa a fare cross selling?


La risposta è ovvia: il cross selling lo fa l’online. Ma quanto è efficace un cross selling senza storyacting© e personalizzazione?




In questo scenario è l’abilità del nostro Store Performer (altrimenti detto, Sales Assistant) a fare la differenza. Deve saper costruire un rapporto di fiducia e di continuità con il cliente, che entra nel negozio prima di acquistare online.


Ma come si fa? È necessario che si attivi il circuito delle endorfine, in modo che il cliente viva una sensazione di rewarding, che lo spinga a tornare da noi per vivere di nuovo un’ esperienza gratificante. Esistono gesti, parole e comportamenti capaci di attivare tale meccanismo? La risposta è: certo!


Oltre ogni riflessione, va detto, che probabilmente con il trascorrere del tempo, dovremo rassegnarci a rinunciare a qualche buon vecchio KPI, o semplicemente a vederlo trasformarsi. Per dirla facile: il cross selling potrebbe non chiamarsi più così e diventare un nuovo KPI, che, invece di quantificare la vendita cross, misuri la yet trusting relationship, ovvero acquisto meno, ma più spesso.


E non ditemi che si chiama fidelizzazione!

bottom of page